lunedì 8 febbraio 2010
La magia del Carnevale!
Pubblicato 21:35 by Gruppo Carri Allegorici
Centocinque è il numero di persone, tra ragazzi, giovani e famiglie che hanno partecipato alla gita al Carnevale di Viareggio di domenica sette febbraio, organizzata dal Gruppo Carri Alelgorici e Oratorio San Giovanni Bosco. Una piacevole giornata trascorsa nella magia del Carnevale, baciata dal sole splendente della Versilia.
Tra maschere e coriandoli a farla da padrone sono stati come sempre i maestosi carri allegorici, realizzati dai maestri della cartapesta viareggini, veri artisti riconosciuti come professionisti in tutto il mondo capaci di creare opere d'ingegno e rara bellezza, delizia dei nostri occhi appassionati.
Passeggiando tra i carri e seguendone la sfilata sul lungomare, abbiamo cercato di carpirne i segreti, per trovare nuova ispirazione per realizzare quest'anno allegorie che sappiano cantare al meglio la poesia del vino banino e per rendere la Sagra dell'Uva sempre più divertente e nuova.
Certamente trattasi di soluzioni non sempre alla nostra portata, ma alcune, sicuramente realizzabili in miniatura, potrebbero contribuire a migliorarci; ad esempio la possibilità di realizzare movimenti vistosi portando alcune persone sul piano dei pupazzi, utilizzare materiali d'effetto armonizzati nell'opera tradizionale di cartapesta ed ancora migliorare lo spettacolo di costumi, scene e performances musicali, il tutto integrato nella nostra importante tradizione locale. Da prendere a modello con umiltà e meraviglia.
La sfilata si svolge piacevolmente nella generale baraonda organizzata che è il meccanismo ben oliato del noto carnevale. Un appuntamento dove il gusto agrodolce della satira al potere e la riflessione sul malcostume del nostro Paese sono motivo di riflessione divertente per tutti.
Una giornata all'insegna dell'interesse artistico, ma cosa più importante del divertimento. Ridere, scherzare, divertirsi, raccontare, mangiare e camminare insieme, conoscere nuove persone e amici, questo significa essere veramente un Gruppo. Ecco allora le cose importanti per cui vale veramente la pena rimboccarsi le maniche e impegnarsi nel proprio tempo libero.
Questo è lo spirito bello dei carri che dobbiamo difendere, l'entusiasmo che ci unisce, per diventare un giorno non lontano come cantano le Maschere del Carnevale: "...il trionfo di tutte le età, il volto sincero dell'umanità!".